A Randy Pausch…

randy-pausch

Non possiamo controllare la nostra vita e probabilmente nemmeno pensare di poterlo fare..(anche se questo tirerebbe in ballo discussioni filosofico-religiose,ma preferisco sorvolare). Tempo fa mi ero imbattuto in un blog di un tale professore americano, Randy Pausch, insegnante di informatica e interazione uomo macchina alla CMU e fin qui nulla di strano. Stava lottando contro un cancro, operato più volte e sottoposto a qualsivoglia terapia, ma niente il tumore continuava a svilupparsi; i dottori gli lasciano infine 6 mesi di vita.

E’ qui l’aspetto secondo me incredibile: Randy (se mi concedete l’informalità) non cede, anzi tiene lezioni e convegni, dedicati ai figli ma soprattutto indirizzati a tutti noi, con un unica chiave di fondo: NON SPRECARE LA TUA VITA!

Consapevole di lasciare a breve il suo posto, ha deciso di lasciare a tutti noi una lezione: in ogni aspetto della nostra vita non dobbiamo mai dimenticare di divertirci, di giocare, di essere riconoscenti verso gli altri e verso noi stessi, ma soprattutto di non abbandonare i sogni della nostra infanzia, mai.. Nel video lo si vede pieno di vita, di freschezza e nonostante il suo male incurabile, parla per ore davanti alla platea, alternando momenti comici alle sue speranze per il futuro.

Metto i link dei video qui in basso, se vi capita, guardateli (alcuni sono un po lunghi,ma fidatevi meritano).

Last Lecture – “Really Achieving Your Childhood Dreams” (in inglese)

per la versione in italiano: The Last Lecture (versione ridotta ma sottotitolata in italiano)

Purtroppo Randy è morto all’alba del 25 luglio 2008, ben oltre il limite fissato dai medici.

Grazie per la lezione di vita che ci hai dato.

Luca

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.