Anno nuovo,solito tran tran?

festa

Prima di tutto, Auguri!.. Risveglio difficile oggi,eh?..1 Gennaio 2008,Wow!

Finalmente questo 2007 se n’è an

dato, non che sia stato un anno brutto, anzi, un anno di cambiamenti è sempre interessante, ma almeno è finita que

ll’ansia da “fine anno” dove tutti sono in preda alla mania: “Cosa facciamo l’ultimo dell’anno??”.. E’ buffo

perché a costo di fare qualcosa di “diverso” e “originale” si rispolverano vecchie amicizie, si stampa un bel sorriso sulle labbra, si nascondono i vari problemi sotto un bel velo di ipocrisia e..Buon anno a tutti!..

 

A parte queste piccole sciocchezze, oggi è un anniversario importante di una vecchia e cara “nonnina”, che nel bene o nel male ci ha guidato attraverso decenni di storia e gettato le basi della moderna società..Naturalmente mi riferisco alla Nostra Costituzione, che oggi raggiunge 60 anni!

Frutto di un invidiabile atmosfera politica è lo specchio dell’Italia che i deputati della costituente avrebbero voluto..Libertà, democrazia, benessere, partecipazione popolare, uguaglianza e via cosi..

 

Oggi cosa possiamo dire di questi obiettivi? Siamo riusciti a realizzare quei “sogni”?

Penso che ognuno possa dare la risposta a queste domande, ma credo che pochi andrebbero orgogliosi della situazione attuale..Il malessere c’è e si vede, ma manca un poco di quella “volontà di cambiare”, di quello spirito che aveva spinto, 60 anni fa, quei signori a scrivere la carta che oggi ci rappresenta..

Forse questo è l’aspetto più triste: si continua a dire “la politica fa schifo”, “il mondo fa schifo”, “basta con la guerra”, ma le cose continuano ad essere le stesse..Un po’ di coerenza, si quella si, ma anche passione, onestà e novità. Spero queste siano le parole chiave del nuovo anno!

 

Buona notte a tutti…

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.