Ola Zapa!

backgroundimage_1_1

La Spagna..fino a pochi anni fa fanalino di coda dell’Europa…A volte bastano solo poche persone, nel momento giusto al momento giusto per cambiare..Senza tanti discorsi, illusioni, promesse…

 

shapeimage_2

Probabilmente rappresenta il prototipo di politico che manca qui in Italia e che almeno una parte della popolazione (me compreso) voterebbe..Socia

lista, laico, riformatore, coerente, capace di affrontare a viso aperto chiesa e corporazioni, innovativo..e cosi via..

La nuova veste della Spagna probabilmente non è solo opera sua, ma certamente Zapatero ha contribuito,come direbbe Machiavelli, sfruttando il momento favorevole e la sua capacità politica..

Volevo concludere questo intervento con un video da Youtube del mitico Crozza..

“Riconosciamo oggi in Spagna il diritto a contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso. Non siamo stati i primi, ma sono sicuro che verranno dopo molti altri Paesi spinti da due forze inarrestabili: la libertà e l’uguaglianza. Si tratta di un piccolo cambiamento nel testo della legge che comporta un im­menso cambiamento nelle vite di migliaia di concittadini. Non stiamo legislando per gente remota e sconosciuta; stiamo allargando la possibilità di essere felici per i nostri vicini, i nostri compagni di lavoro, i nostri amici e i nostri familiari ed allo stesso tempo stiamo costruendo un paese più onesto, perché una società onesta è una società che non umilia i suoi membri. I nostri figli ci guarderebbero con incredulità se gli raccontassimo che non molto tempo fa le loro madri avevano meno diritti dei loro padri, che le persone dovevano continuare a restare unite nel matrimonio, aldilà della propria volontà, quando non erano più capaci di convivere insieme. Oggi possiamo offrire una bella lezione: ogni diritto conquistato, ogni libertà raggiunta, è stato il frutto dello sforzo e del sacrificio di molte persone che dobbiamo oggi riconoscere e di cui dobbiamo essere orgogliosi”

 

José Luis Rodríguez Zapatero

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.